Con l’inizio di un nuovo anno scolastico, abbiamo un gran numero di potenziali nuovi studenti che fanno richiesta per entrare nella nostra scuola elementare a Djicofè. Le iscrizioni sono state aperte il 21 settembre e tutte le sei classi della scuola elementare sono state completamente riempite.
La maggior parte di questi bambini proviene da famiglie in difficoltà o assenti e richiede un’attenzione particolare. Per questo motivo, ogni anno, negli ultimi dieci anni, ci siamo purtroppo trovati di fronte alla stessa situazione: una fila di genitori disperati che nelle prime ore del mattino cercano di iscrivere i propri figli alla nostra scuola. La nostra capacità è di 50 studenti, più altri 30 bambini in stato di estrema necessità, accolti dalla comunità religiosa locale.
Quest’anno abbiamo ricevuto 165 richieste. Purtroppo, alla fine della giornata, 115 bambini sono rimasti senza un posto nella nostra scuola. Per quanto comprendiamo la situazione dei genitori dei bambini rimasti esclusi, dobbiamo rispettare i nostri limiti di capacità per il bene di tutti.
Vogliamo sottolineare ulteriormente l’importanza dei 30 casi sociali che la nostra scuola accoglie ogni anno. La preferenza numerica viene data alle bambine, poiché nella maggior parte delle famiglie africane si tende a mandare a scuola principalmente i figli maschi. Tuttavia, sono le donne che in futuro gestiranno l’educazione igienica dei bambini e questo contribuisce anche alla loro autonomia.
L’anno scolastico inizia il 1° ottobre e speriamo che sia un anno scolastico sereno. Faremo tutto il possibile per renderlo tale.