1999/2010 – Scuole nel Sud

La scolarizzazione è uno degli obiettivi principali della nostra associazione.

Fin dai primi anni gran parte dei nostri sforzi si sono indirizzati anche alla realizzazione di strutture scolastiche che permettessero ai ragazzi di frequentare la scuola anche in zone periferiche dove lo stato burkinabè faceva fatica ad investire.

Conscio della impossibilità di risolvere il problema della costruzione e gestione delle strutture scolastiche al di fuori delle grandi città, il governo del Burkina Faso si è aperto agli aiuti delle associazioni umanitarie che si sono proposte per la costruzione di scuole.

Con l’approvazione delle autorità locali, abbiamo iniziato e quindi portato a termine la costruzione di due scuole nelle cittadine di Cincancè e Ouargaye che si trovano a pochi chilometri dal confine con il Togo.

Da Ouagadouguou sono ben 350 chilometri che solo recentemente è asfaltata, mentre i primi anni era una pista di terra battuta.

Dopo circa 7-8 ore di viaggio tra la polvere rossa e le scosse, magari dopo aver viaggiato nel cassone del pickup, venivi accolto dal calore dei ragazzi che erano sempre pronti a fare festa agli amici italiani che portavano pane e nutella.
La prima volta che sono stato alle scuole mi ha colpito la grande riconoscenza che i genitori dei ragazzi, riuniti per la nostra visita, ci hanno riservato.
Attualmente le scuole sono in funzione e raccolgono circa 400 ragazzi dei villaggi vicini. Ogni anno l’associazione si occupa del finanziamento di alcuni progetti speciali.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Post Correlati

Medicina Tradizionale

Dal 2014 Nasara affianca i Medici Tradizionali del Burkina Faso, insieme al Ministero della Medicina Tradizionale. Nel 2017 il Presidente dello Stato ha riconosciuto a Nasara il Cavalierato all’Ordine della Salute ed Azione Sociale, uno dei più importanti riconoscimenti a livello nazionale.

Centri di Fisioterapia Infantile

Nasara sostiene dal 2018 due centri di fisioterapia per bambini con gravi handicap. Il primo è il centro di riabilitazione dell’ospedale Saint Gerard, nella capitale, aperto 3 giorni la settimana, che gestisce circa 450 interventi al mese (circa 60 bambini). Il secondo è il centro di riabilitazione all’interno del nostro centro sociale di Djicofè, aperto 2 giorni la settimana, che gestisce circa 180 interventi al mese (circa 25 bambini).

Infermeria al Centro Sociale di Djicofè

Dal 2022 Nasara sostiene una infermeria nel Centro Sociale di Djicofè. Aperta tre giorni alla settimana a tariffe sociali (inferiori ai costi), gestisce più di 150 interventi al mese. Gli interventi sono principalmente basati sull’uso dell’ozonoterapia, una tecnica che permette di trattare in modo sostenibile i casi più diffusi in un contesto caratterizzato da estrema povertà.