Scuola materna a Ouagadougou – primo anno

Bimbo alla lavagna in Burkina Faso

(se hai problemi di visualizzazione usa questo link)

E’ già trascorso un anno scolastico da quando abbiamo aperto la scuola materna nel quartiere di Djicofè, un quartiere nella periferia Est di Ouagadougou.
L’idea di progetto è nata nel 2012, la costruzione ha impegnato tutto il 2013, e finalmente nel novembre scorso la scuola materna ha iniziato le attività.
Al momento seguono le lezioni 85 bambini di 3-4-5 anni, di cui 30 sono casi sociali, cioè di famiglie totalmente indigenti. Al centro lavorano 9 persone tra insegnanti, assistenti, cuoca ed aiuto cuoca, guardiani, ….
Ogni giorno mangiano al centro circa 100 persone !!
Nei circa 11.000mq di terreno a nostra disposizione, sono stati costruiti: due aule con direzione, cucina, toilettes, pozzo e serbatoio, magazzino, grande tettoia in paglia.
E’ in fase di realizzazione una biblioteca che dovrebbe entrare in funzione per il prossimo anno scolastico, oltre che un impianto fotovoltaico per l’energia elettrica.
Si spera di poter costruire presto un allevamento di polli ed un orto.

Share:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In evidenza

Post Correlati

Medicina Tradizionale

Dal 2014 Nasara affianca i Medici Tradizionali del Burkina Faso, insieme al Ministero della Medicina Tradizionale. Nel 2017 il Presidente dello Stato ha riconosciuto a Nasara il Cavalierato all’Ordine della Salute ed Azione Sociale, uno dei più importanti riconoscimenti a livello nazionale.

Centri di Fisioterapia Infantile

Nasara sostiene dal 2018 due centri di fisioterapia per bambini con gravi handicap. Il primo è il centro di riabilitazione dell’ospedale Saint Gerard, nella capitale, aperto 3 giorni la settimana, che gestisce circa 450 interventi al mese (circa 60 bambini). Il secondo è il centro di riabilitazione all’interno del nostro centro sociale di Djicofè, aperto 2 giorni la settimana, che gestisce circa 180 interventi al mese (circa 25 bambini).

Infermeria al Centro Sociale di Djicofè

Dal 2022 Nasara sostiene una infermeria nel Centro Sociale di Djicofè. Aperta tre giorni alla settimana a tariffe sociali (inferiori ai costi), gestisce più di 150 interventi al mese. Gli interventi sono principalmente basati sull’uso dell’ozonoterapia, una tecnica che permette di trattare in modo sostenibile i casi più diffusi in un contesto caratterizzato da estrema povertà.